Per il secondo anno consecutivo si è tenuta la Festa campestre a Poggio Pratone per commemorare la rievocazione della Battaglia di Montereggi, organizzata dal Comune di Fiesole. L’evento rievoca lo scontro tra il generale romano Stilicone e il capo dei Visigoti Radagaiso, avvenuto nel 406 d.C. Questo momento di socialità riunisce le numerose associazioni del territorio fiesolano, che celebrano insieme sulla vetta più alta che sovrasta Fiesole, il Poggio Pratone.

In occasione della Festa, la nostra associazione “Artisti Fiesolani” ha rinnovato l’installazione artistica creata l’anno scorso, arricchendola di nuovi dettagli. Inoltre, abbiamo realizzato il premio per la rievocazione della battaglia organizzata dagli arcieri di Fiesole, un riconoscimento speciale che celebra la maestria e l’impegno profusi nell’evento.

Per l’occasione, il nostro socio Matteo Rimi ha composto un poema che ha recitato durante la manifestazione. Di seguito riportiamo alcune sue parole di presentazione:
Sono stati molti gli stimoli che mi hanno portato a scrivere un testo in versi che rievocasse una pagina forse poco nota ma così importante anche per la Storia moderna ma qui mi piacerebbe solo trasmettere il mio attaccamento a Fiesole ed alla sue vicende millenarie ed il fatto che questa battaglia meritasse un componimento che la celebrasse

Alcuni scatti realizzati dal nostro Socio Roberto D’Angelo